mercoledì 18 gennaio 2012

La voce dell'antica Madre

Oggi vi voglio parlare di un libro magico e molto speciale ,come del resto tutti quella di questa casa Editrice,cioe' la Terra di Mezzo Edizioni.
Il libro in questione e' la Voce dell'Antica Madre
e qui sotto vi riporto cio' che e' scritto nel sito della casa Editrice
www.edizionidellaterradimezzo.it




La voce dell’antica Madre
E dei modi per cercare di poterla ancora udire
di Ada d'Ariès


Secondo alcuni studiosi del Mito vi fu un tempo in cui la religiosità delle genti fu rivolta sopratutto all’aspetto femminile della divinità.
Quel lontanissimo periodo fu denominato età della Madre o era dell’Argento.
Si può supporre che in quel tempo esistettero delle sacerdotesse che praticavano dei culti che avevano lo scopo di creare tra le donne, e la Dea primigenia alla quale esse si rivolgevano, una tale sintonia da fare in modo che alcune di esse potessero divenire sempre più simili a Lei fino a diventarne il riflesso e la manifestazione nel mondo.


Del resto nei tempi antichi era ben contemplata la possibilità di farsi talmente simili agli Dei da entrare a far parte della loro dimensione. Ma se questa possibilità fu cantata e descritta in numerosi poemi epici arcaici di molte parti del mondo con riferimento ad un uomo, ben pochi spunti di un’analoga trasformazione femminile possono essere trovati nell’antica letteratura. Forse le donne quando intraprendono tale trasformazione, quando iniziano il viaggio che può portare a fondersi con l’antica Dea Madre, preferiscono farlo con maggior riservatezza, operando con più discrezione e silenzio degli uomini.
E sicuramente, anche se esistono ben poche fonti che ne parlino, si può ritenere che il processo di iniziazione della donna, la sua integrazione nella Dea Madre sia avvenuto e forse, pur con molte maggiori difficoltà dei tempi antichi, potrebbe ancora avvenire.
È proprio della possibilità di una ricerca iniziatica femminile che tratta il presente libro.
In esso l’Autrice immagina che delle donne che sentono in sé la nostalgia degli antichi tempi della Madre, si rivolgano all’antica Dea ed instaurino con Essa un dialogo, durante il quale ricevono tutta una serie di consigli e di suggerimenti aventi lo scopo di aiutarle a diventare, malgrado i tempi, delle sue figlie.
A realizzare cioè in se stesse lo stesso stato di perenne armonia, di gioia e di naturale spontaneità, che caratterizzava le antiche sacerdotesse dell’antica Grande Madre.


Ecco anche alcuni branetti tratti dal Libro,sempre tratti dal sito

“Mi piace pensare che nei tempi antichi gli uomini e le donne si rivolgessero agli Dei e da loro ottenessero delle risposte …”

“Forse la Dea antica, la Grande Madre di tutto ciò che vive nel mondo, potrebbe ancora ascoltare chi si rivolge a Lei con parole amorose e sincere.”

“L’antica via delle Donne potrebbe forse essere trovata in luoghi solitari, nei boschi, nelle valli di montagna o sulla riva di qualche laghetto sperduto e poco frequentato.
O forse potrebbe essere trovata nell’interno di se stesse, in quel profondo femminile che, se non è stato leso, materializzato o irreparabilmente profanato, potrebbe ancora permettere di sentire l’eco dell’antica Madre.”


“E’ facile intuirMi nel profondo della foresta, nelle grotte ricamate di cristalli lucenti, nella vastità del mare azzurro, nei fiori dai mille colori, nella gioiosa semplicità degli animali selvaggi. Come essi voi siate sempre semplici e non reprimete i vostri buoni istinti naturali. Così facendo Mi rimarrete fedeli.”

“E se segretamente danzerete tra voi nelle radure dei boschi illuminati dalla Luna,
od in altri luoghi inaccessibili ai profani, Io danzerò con voi ed in voi, ed assieme a noi danzeranno forse gli antichi spiriti dei boschi che, nei tempi lontani della Madre, partecipavano sempre alle vostre gioiose e libere feste.”

“Ella è la Madre della sensibilità, della gioia, della serenità, della costanza, della socievolezza, della gaiezza e di ogni buon umore e nei tempi dei primordi fu Madre
degli Dei e delle Dee che queste ed altre virtù rappresentavano.”

2 commenti:

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

Ciao, ho da poco scoperto il tu blog e volevo farti i miei complimenti!!!
Io ho letto "Il giudizio della donna" di Ada D'Ariès, sempre Edizioni della Terra di Mezzo ma per me è stata un'enorme delusione!!! Ho sentito parlare anche di questo libro della stessa autrice ma, a dir la verità sono un pò restia ad acquistarlo...Tu cosa ne pensi? Sul post hai riportato quello che c'è scritto sul sito della casa editrice ma mi interesserebbe sapere di più la tua opinione!! :)

Syama ha detto...

Ciao Claudia!Trovo il libro molto bello e veramente interessante!