lunedì 5 dicembre 2011

Seconda settimana dell'Avvento -

l'Angelo rosso

Oggi un secondo angelo discende dal cielo.
È vestito con un grande mantello rosso e porta nella sua mano sinistra un grande canestro, tutto d'oro.
Questo canestro è vuoto e l'angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo tutto pieno d'innanzi al trono di Dio. Ma cosa vi andrà a mettere?
Il canestro è molto fine e delicato,perché è intrecciato con raggi di sole; non ci si possono mettere cose dure e pesanti dentro. L'angelo passa molto discretamente in tutte le case,su tutta la terra e cerca...
Che cosa cerca? Egli scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro.
E questo amore lo mette nella sua coppa e, quindi, lo porta verso il cielo.
E là, coloro che abitano il cielo, gli angeli e anche gli uomini che sono morti sulla terra, prendono questo amore e ne fanno luce per le stelle.
(dal libro Festeggiare l'avvento
Soline e Pierre Lienhard
Fior di Pesco Edizioni )



Nonostante la visione sia un po' troppo cristianizzata,se si va al di' la' di cio'
il significato di questo periodo che precede il Solstizio D'Inverno nel simbolismo che questa descizione trasmette e' molto bello.L'Angelo che discende nel mondo con il suo cesto intrecciato di raggi di sole,in cui non puo' essere messo nulla di pesante,ma solo cio' che e' puro ,in modo che possa essere portato dalla Divinita',simboleggia il lavoro interiore che noi dobbiamo fare ,e cioe rendere noi stessi e i nosti pensieri,la nostra Anima
leggeri,puri,in Armonia,lasciando andare tutti i sentimentalismi,le emozioni e i pensieri negativi che ci appesantiscono ed oscurano la nostra Anima e il nostro cuore.
Dobbiamo tenere lontani questi pensieri e stati d'animo in modo siano sempre presenti,nel Centro di Noi stessi,nonostante cio' che succede ci intorno ,La Gioia,l'Amore e L'Armonia,che soli possono pian piano avvicinarci a quella dimensione Luminosa e divina la Cui Essenza e' propio Gioia,Amore e Armonia puri.

1 commento:

Claudia ha detto...

Anche questo post è molto bello Syama! Concordo con te, a volte bisogna andare oltre le etichette dei nomi delle religioni per fare tesori dei valori più puri che esse ci trasmettono :)