venerdì 30 dicembre 2011

SALI DA BAGNO AROMATICI

E' semplicissimo farsi a casa i sali da bagno aromatozziati nei piu' vari modi.
Quelli che ho fatto io sono adatti per l'inverno perche' hanno tutti ingredienti che "scaldano",che sono stimolanti ed energizzati:

250gr di sale
50gr di bicarbonato di sodio
buccia di un arancia
4 chiodi di garofano
4 semi di cardamomo

Il cardamomo e' una spezia orientale che si usa spesso nei dolci della cucina indiana (ma anche in molte preparazioni salate).Sono dei piccoli gusci bianchi o verdi,che si aprono e all'interno ci sono tanti piccoli semini neri,molto aromatici,che vanno polverezziati in un mortaio insieme ai chiodi di garofano.




Una volta resi in polvere i semini di cardamomo e i chiodi di garofano,si mettono in un frullatore insieme alla buccia di arancia,al sale e al bicarbonato.
Si frulla il tutto fino a che la buccia di arancia si polverizza completamente e il tutto rimane ben amalgamato e mischiato.
Semplicissimo no??A questo punto basta metterlo in un bel barattolo di vetro senza nessun problema,visto che il sale funge da conservante ...e non vi dico che profumo quando si apre il barattolo!!
Basta poi aggiungerne un cucchiaio all'acqua del bagno.Il bicarbonato di sodio poi e' un ottimo abbinamento con il sale ,perche' quest'ultimo tende a seccare un pochino la pelle,mentre il bicarbonato riequilibra quasta azione del sale con il suo effetto idratante ,che rende la pelle piu' morbida.

un altro barbatrucco per evitare che la pelle si secchi troppo quando si usano i sali da bagno, e' aggiungere all'acqua un poco di aceto,che ha lo stesso effetto idratante e riequilibrante del bicarbonato.

1 commento:

gio ha detto...

per inizio anno un bagno ristoratore è ideale Gio